Sistema di gestione per la sicurezza e igiene alimentare ISO 22000

La norma ISO 22000:2005 “Food Safety Management Systems – Requirements for any organization in the food chain”, è uno Standard internazionale che definisce i requisiti per la progettazione e l’applicazione di un sistema di gestione della sicurezza alimentare in ogni azienda della filiera agro-alimentare.

Obiettivi:

  • Concordanza con i principi HACCP del Codex Alimentarius, costituzione di un unico linguaggio e metodo internazionale in tema di sicurezza igienica e HACCP.
  • Creazione di uno standard utilizzabile per audit di prima/seconda/ terza parte, allineato con le norme delle famiglie ISO 9000 e ISO 14000, al fine di rendere possibile lo sviluppo di un sistema di gestione integrato basato sulla valutazione del rischio.
  • Integrazione dei principi dell’HACCP con i “prerequisite programmes” (GMP/GAP/GTP/SOP/SSOP), attività di base e trasversali che mirano alla sicurezza igienica, diversificati a seconda delle fase di filiera che si vuole certificare (es. disinfestazione/derattizzazione, gestione delle acque, formazione, cleaning, …).
  • Sviluppare e rendere operativo un Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare all’interno di un quadro di riferimento chiaramente definito e sufficientemente flessibile da soddisfare le specifiche esigenze correlate al business dell’azienda.
  • Comprendere e identificare i rischi effettivi ai quali sono potenzialmente esposti sia l’azienda che i consumatori.
  • Rispettare in maniera ottimale i vincoli imposti dalla legislazione vigente in materia.

Come funziona il processo di certificazione?

Pre-Audit. Verifica preliminare, analisi e valutazione delle eventuali lacune, prima di avviare le fasi formali della certificazione.
Audit di Certificazione. Verifica della documentazione del sistema di gestione a fronte di tutti i requisiti normativi applicabili e verifica dello stato di attuazione del sistema a fronte dei requisiti più importanti; si conclude con l’emissione del certificato.
1° Audit di Sorveglianza. Visita di mantenimento, valutazione di non conformità e punti di miglioramento (secondo anno).
2° Audit di Sorveglianza. Visita ispettiva al fine di garantire la conformità del Sistema alla norma di riferimento, nell’ottica del miglioramento continuo (terzo anno).

Il certificato avrà validità di 3 anni dalla data di rilascio.