Sistema di gestione ambientale ISO 14001

La Norma “UNI EN ISO 14001:2004 Environmental management systems – Requirements with guidance for use” aiuta l’organizzazione a gestire i propri aspetti ambientali stabilendo i criteri per un efficace sistema di gestione ambientale.

La certificazione ISO 14001 è utile per riuscire ad accedere ai mercati dove è di estrema importanza una buona reputazione sulla coscienza ambientale o dove un’efficace gestione ambientale è un criterio di base per poter essere ammessi come fornitori. Con tale certificazione infatti si garantisce:

  • monitoraggio e miglioramento dell’impatto ambientale
  • riduzione dei costi della gestione dei rifiuti
  • riduzione del consumo di energia e di materiali
  • riduzione dei costi di distribuzione
  • maggiore credibilità e miglioramento dell’immagine aziendale tra le autorità di regolamentazione, clienti e il pubblico

Come funziona il processo di certificazione?

Pre-Audit. Verifica dei documenti in caso di prima certificazione. Visita presso l’azienda al fine di esaminare lo stato dell’organizzazione, la documentazione di sistema, l’infrastruttura, ecc.
Audit di Certificazione. Verifica ispettiva finalizzata alla certificazione, che mira a verificare che la documentazione di sistema soddisfi i requisiti della norma ISO 14001. Tale verifica ispettiva fornirà una valutazione all’organizzazione in merito agli aspetti di non conformità alla norma di riferimento e che devono pertanto essere corretti prima che possa essere emesso il certificato. (Primo anno)
1° Audit di Sorveglianza. Verifica ispettiva di mantenimento (secondo anno).
2° Audit di Sorveglianza. Verifica ispettiva di mantenimento (terzo anno).
Il certificato avrà validità di 3 anni dalla data di rilascio.