Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori OHSAS 18001

La conformità allo standard internazionale OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) assicura, ad un’Organizzazione, l’ottemperanza ai requisiti previsti per un sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SSL).

Obiettivi:

  • Maggiore controllo di tutti i possibili rischi e riduzione dei pericoli tutelando ogni lavoratore dai rischi per la salute e la sicurezza nello svolgimento delle proprie mansioni.
  • Maggiore soddisfazione e motivazione nei dipendenti
  • Miglioramento della produttività.
  • Miglioramento dell’immagine dell’azienda sia internamente che esternamente

La norma OHSAS 18001 è pienamente compatibile sia con la ISO 9001 (Sistemi di Gestione della Qualità) che con la ISO 14001 (Sistemi di Gestione Ambientale). Qualità, Sicurezza e Ambiente infatti sono strettamente collegati fra loro.


Come funziona il processo di certificazione?

Pre-Audit. Verifica dei documenti in caso di prima certificazione. Visita presso l’azienda al fine di esaminare lo stato dell’organizzazione, la documentazione di sistema, l’infrastruttura, ecc.
Audit di Certificazione. Verifica ispettiva finalizzata alla certificazione, che mira a verificare che la documentazione di sistema soddisfi i requisiti della norma OHSAS 18001. Tale verifica ispettiva fornirà una valutazione all’organizzazione in merito agli aspetti di non conformità alla norma di riferimento e che devono pertanto essere corretti prima che possa essere emesso il certificato. (Primo anno)
1° Audit di Sorveglianza. Verifica ispettiva di mantenimento (secondo anno).
2° Audit di Sorveglianza. Verifica ispettiva di mantenimento (terzo anno).
Il certificato avrà validità di 3 anni dalla data di rilascio.