image PSA Recall Luglio 2022 image Rapex Report Agosto 2022

CPSC Recall Luglio 2022

Nel mese di Luglio 2022, la commissione per la sicurezza dei prodotti di consumo statunitense (CPSC) ha pubblicato un elenco di articoli non ritenuti confacenti alle normative vigenti.

Il Report ha fatto emergere una prevalenza di rischi legati ad articoli finalizzati all’uso da parte di bambini o con gravi pericoli per questa categoria.

Qui di seguito alcuni dei prodotti ritirati e le relative cause:

UTENTE

PRODOTTO

DETTAGLIO RISCHIO

Bambino

Libri ludici e giocattoli (circa 185.700 + 1.500 unità)

Presenza di piccole parti che possono staccarsi, rappresentando un rischio di soffocamento per i bambini piccoli.

Consumatore adulto

Prodotti di consumo (circa 5.400 + 32.500 unità)

Prodotti instabili, ponendo rischi di ribaltamento e intrappolamento che possono provocare morte o gravi lesioni ai consumatori. [2 casi]

Bambino

Giocattoli a motore/batteria (circa 1.100 + 160 + 3.310 + 1.750 unità)

Parti del prodotto non fabbricate secondo le specifiche che possono guastarsi, con rischi di incidenti e lesioni. [4 casi]

Consumatore adulto

Tende da campeggio (circa 5.050 unità)

Il prodotto può deteriorarsi se esposto a temperature elevate o rilasciare grandi quantità di fumo, ponendo un rischio di lesioni o inalazione di fumo.

Consumatore adulto

Caschi multiuso (circa 12.655 unità)

I caschi richiamati non sono conformi ai requisiti del sistema di stabilità e ritenzione della posizione dello standard di sicurezza federale CPSC degli Stati Uniti per i caschi da bicicletta. I caschi possono non proteggere in caso di incidente, ponendo un rischio di lesioni alla testa.

Professionista

Cosciali di sicurezza (circa 300 unità)

Parti di imbracature di sicurezza che possono allentarsi e scivolare, creando un pericolo di caduta.

Consumatore adulto/Professionista

Dispositivi subacquei per immersioni (circa 16.400 + 500 unità)

– I prodotti subacquei richiamati possono non adattarsi all’altitudine dell’utente e visualizzare calcoli errati per i tempi di immersione, con rischi di lesioni da posa (malattia da decompressione) e rischi di annegamento.
– L’acqua può penetrare nel dispositivo di comunicazione subacqueo, provocando il cortocircuito e l’accensione del circuito della batteria dopo l’immersione, con conseguente rischio di incendio.

Bambino

Biberon (circa 100 unità)

Le bottiglie contengono livelli di piombo che superano i limiti del divieto federale. Il piombo è tossico se ingerito da bambini piccoli e può causare problemi di salute molto negativi.

Bambino/Consumatore adulto

Prodotti di consumo/Giocattoli (circa 85 + 206.200 unità)

Parti in vetro che possono fuoriuscire dalla copertura se spinte, ponendo un pericolo di lacerazione.

Consumatore adulto/Bambino

Miscele e aromi per l’ambiente (circa 154.300 unità)

I prodotti richiamati contengono idrocarburi a bassa viscosità che devono essere in imballaggi a prova di bambino come richiesto dal Poison Prevention Packaging Act (PPPA). L’imballaggio dei prodotti non è a prova di bambino, presentando un rischio di avvelenamento. Inoltre, l’etichetta sui prodotti viola la legge federale sulle sostanze pericolose (FHSA) omettendo le informazioni obbligatorie sulla confezione.

Bambino

Tende e casette da gioco (circa 251.600 unità)

I prodotti non soddisfano gli standard di infiammabilità del settore per questi prodotti, ponendo il rischio di ustioni ai bambini.

Consumatore adulto/Professionista

Ricetrasmettitori (circa 76.300 unità)

I ricetrasmettitori richiamati potrebbero non passare dalla modalità SEND alla modalità SEARCH. Se ciò dovesse accadere, il dispositivo non sarebbe in grado di localizzare uno sciatore in una valanga, il che potrebbe causare gravi lesioni o casi di morte.

Per ulteriori dettagli, rimandiamo al sito:
https://www.cpsc.gov/

About EQS
Related Posts
  • All
  • By Author
  • By Category