Formazione & Eventi

Corsi su misura per le esigenze aziendali, formazione in loco per i dipendenti a tutti i livelli di conoscenza.

Corsi di Formazione Sicurezza

  • DLgs 81/2008 – Corsi di formazione, informazione ed addestramento per la prevenzione e protezione dai rischi.
  • OHSAS 18001 – Corsi di formazione al personale sulla gestione della sicurezza della salute dei lavoratori.
  • HACCP – Corsi informativi con nozioni di igiene degli alimenti, nozioni sulle principali malattie trasmissibili con alimenti, nozioni sull´igiene della persona (il mancato adempimento dell´obbligo di formazione è sanzionato ai sensi del decreto legislativo 6 novembre 2007, n. 193).
  • ADR – Corsi di formazione per personale e conducenti (trasporto di merci pericolose).

Corsi di Formazione Qualità Aziendale

  • Sistemi di gestione qualità (ISO 9001, ISO 14001, ISO 50001, ISO 27001, ISO 22000) – Corsi informativi del personale e formazione auditor interni.
  • DLgs 231/2001 – Corsi di formazione ed informazione in merito alla responsabilità amministrativa delle imprese, al fine di attuare in concreto il Modello Organizzativo (adempimenti previsti, compiti, responsabilità, sistema sanzionatorio)
  • DLgs 196/2003 – Formazione del personale aziendale incaricato, in materia di privacy e di corretto trattamento dei dati.
  • SA8000 – Formazione che mira a gestire un sistema di Responsabilità Sociale in collaborazione tra responsabili aziendali e rappresentanti dei lavoratori, in ottica di miglioramento continuo delle prestazioni.

Seminari e Master

Organizzazione di conferenze, master, workshop e seminari specifici su richiesta.


Fiere Europee ed Internazionali

Riportiamo di seguito alcune Fiere Europee ed Internazionali del settore:   Fiere Europa: GAMESCOM 2019 20- 24 Agosto -2019 Koelnmesse, Cologne – GERMANIA   Autumn Fair Birmingham 2019 1-4 Settembre 2019 Birmingham – Regno Unito     Fiere Internazionali:   CBME China  25-27 Luglio – 2019 Shanghai – CHINA   Asia Lifestyle Expo 2019 21…

PSA Maggio 2019 : richiamo prodotti Australia

Nel mese di Maggio 2019 in Australia, sono stati richiamati alcuni articoli presenti sul mercato poichè ritenuti non conformi alle normative vigenti. Nel dettaglio si evidenziano: nell’ambito articoli di puericultura si raffrontano 3 casi di rischio soffocamento, 1 caso di potenziale rischio caduta a causa dell’instabilità del prodotto, 1 caso di potenziale rischio ustioni, poichè…

CPSC Maggio 2019: richiamo prodotti Stati Uniti

Nel mese di Maggio 2019, la commissione per la sicurezza dei prodotti di consumo statunitense (CPSC) ha pubblicato un elenco di articoli non ritenuti confacenti alle normative vigenti. Nel dettaglio si evidenziano: in riferimento agli apparecchi elettronici 2 casi di rischio incendio, ed 1 caso di potenziale rischio ustioni; nel settore abbigliamento per l’infanzia si…

Rapex Report Maggio 2019

Nel mese di Maggio 2019, la Commissione Europea ha pubblicato 5 Reports, con le informazioni relative ai prodotti considerati pericolosi in quanto non attinenti alle Direttive Europee. Nel settore giocattoli si raffrontano 8 casi di rischio chimico, in quanto l’articolo non è pertinente alla norma europea EN 71-3, 6 casi con l’equivalente rischio, a causa…

PSA Aprile 2019 : richiamo prodotti Australia

Nel mese di Aprile 2019, in Australia sono stati richiamati alcuni articoli presenti sul mercato in quanto ritenuti non conformi alle normative vigenti. Nel dettaglio si evidenziano: Nel settore giocattoli si riscontra 1 caso di rischio soffocamento per la presenza di piccole parti facilmente ingeribili, 2 casi di rischio lesioni e caduta in quanto l’articolo…

CPSC Aprile 2019: richiamo prodotti Stati Uniti

Nel mese di Aprile 2019, la commissione per la sicurezza dei prodotti di consumo statunitense (CPSC) ha pubblicato un elenco di articoli non ritenuti confacenti alle normative vigenti. Nel dettaglio si evidenziano: nell’ambito dei giocattoli si raffrontano 2 casi di rischio soffocamento per la presenza di piccole parti facilmente ingeribili, 2 casi di rischio caduta…

Rapex Report Aprile 2019

Nel mese di Aprile 2019, la Commissione Europea ha pubblicato 4 Reports, con le informazioni relative ai prodotti considerati pericolosi in quanto non attinenti alle Direttive Europee. Nel dettaglio si riscontrano: nel settore giocattoli, 10 casi di rischio soffocamento per la presenza di piccole parti facilmente ingeribili, 7 di rischio chimico, 4 ambientale, ed inoltre…

UE: etichette di avvertenza sui sacchetti di plastica

Negli Stati Uniti non ci sono leggi federali che richiedono etichette di avvertimento sui sacchetti di plastica. Tuttavia, al fine ridurre il rischio di soffocamento dei bambini, alcuni Stati e Municipalità hanno emanato la propria legislazione in merito. Applicabilità: le presenti norme si applicano ai sacchetti di plastica destinati all’uso domestico o agli imballaggi. Lo stesso si…

REACH UE: limitazione sulla formaldeide articoli di consumo

Il 20 marzo 2019, l’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) ha lanciato la prima consultazione pubblica sulla proposta di limitare la formaldeide rilasciata dagli articoli destinati ai consumatori. La formaldeide è utilizzata principalmente come sostanza chimica intermedia nella produzione di resine a base di formaldeide e altre sostanze chimiche. Tali resine a base di…

UE: plastica monouso divieto al consumo

  Il Parlamento europeo, ha approvato in via definitiva, una nuova direttiva che impone agli Stati membri entro il 2021 di vietare l’uso di una serie di articoli in plastica monouso. Entro il 2021 dovranno essere vietati nell’UE le posate di plastica monouso,(cannucce, forchette, cucchiai, bacchette) le plastiche ossi-degradabili e i contenitori per alimenti e bevande…