EQS Green

Cos’è il marchio EQSgreen?

Il Marchio EQSgreen è un marchio ambientale nato per affrontare le tematiche relative lo sviluppo sostenibile, il rispetto e l’attenzione per l’ambiente. Garantisce che i prodotti e le strutture ricettive che lo espongono sono attente a norme etiche ed ecologiche nella loro costituzione e fabbricazione o nella gestione della loro attività.

A chi si rivolge

A tutti i prodotti e le attività di ristorazione, di recettività turistica o centri benessere che non siano posizionate su un perimetro riconosciuto come inquinato dalle autorità nazionali.


EQSgreen ed Ecolabel

L’Ecolabel, il marchio ecologico rappresentato da una margherita, è un marchio europeo volontario usato per certificare (secondo il regolamento CE n. 66/2010) il ridotto impatto ambientale dei prodotti o dei servizi offerti dalle aziende che ne hanno ottenuto l’utilizzo, nel rispetto di precisi criteri ambientali, concordati tra tutti i paesi membri dell’Unione Europea.
In un’ottica di promozione del marchio Ecolabel UE per la sostenibilità ambientale, Il Marchio EQSgreen non si pone in competizione con il Marchio Ecolabel UE ma lo sostiene, ponendosi come ponte tra le realtà del panorama economico esistente e il raggiungimento della soddisfazione dei Requisiti per l’ottenimento di Ecolabel rispetto a ciascun Regolamento specifico (per questo motivo le aziende che hanno già ottenuto il Marchio ECOLABEL possono ottenere il Marchio EQSgreen senza alcun onere aggiuntivo).

EQSgreen può essere considerato un Marchio di “accompagnamento”, secondo le modalità previste nei singoli Protocolli Specifici, verso il raggiungimento dell’obbiettivo ECOLABEL e di completamento per quei prodotti e servizi per i quali non esiste ancora un Regolamento ECOLABEL.

Come ottenere e mantenere il marchio

Possono ottenere il marchio verde EQSgreen tutti i prodotti e tutte le aziende che si impegnino ad applicare il programma di Politica Ambientale previsto nel Protocollo Specifico e che dimostrino sensibilità verso i problemi legati alla salvaguardia dell’ambiente (raccolta differenziata, efficienza energetica, fonti rinnovabili, utilizzo di materiali naturali, riduzione dei consumi di acqua, cibi biologici e km zero, prodotti tipici e locali) insieme ad una precisa volontà di offrire al cliente un servizio trasparente.

EQS effettua verifiche periodiche e comunica al Richiedente i risultati dei suoi accertamenti.

Le verifiche, che verteranno su tutti gli aspetti relativi ai Requisiti, dovranno dimostrare che sono rimaste invariate le condizioni che avevano permesso il rilascio iniziale della certificazione ecologica e che nel frattempo sono state messe in atto quelle politiche ambientali di miglioramento stabilite nella precedente visita ispettiva o altre, di pari impatto ambientale.

I vantaggi per le aziende di ricettività turistica e per i prodotti certificati

Le imprese con uno sguardo al futuro possono contribuire a creare un consumatore responsabile, garantendo rispetto delle leggi e trasparenza, e stabilendo con esso un nuovo rapporto di fiducia. Significa per le aziende investire in qualità e non solo in prezzi bassi, contribuire a creare una nuova mentalità che sia la premessa per una globalizzazione sostenibile.

Garantire al turista vacanze a basso impatto ambientale significa innanzitutto condividere con lui non solo regole ecologiche, ma un progetto innovativo di sviluppo sostenibile del territorio.

I vantaggi per le strutture che decidono di adottare misure di carattere ambientale sono inoltre di natura economica, legati a:

  • Eco – efficienza (utilizzo materiali naturali e uso efficiente delle risorse: risparmio energetico ottimizzando il consumo elettrico e idrico, riducendo le spese col riciclo e il riuso dei materiali, minimizzando il packaging, aggiungendo cioè più valore a un buon servizio usando sempre meno risorse e inquinando sempre meno).
  • Riduzione dei rischi ambientali (e conseguente diminuzione dei contributi assicurativi).
  • Pubblicità e miglioramento dell’immagine (nei confronti di clienti, investitori e mezzi di comunicazione, con un conseguente ritorno economico).
  • Ottenimento di agevolazioni e finanziamenti (legati all’installazione di impianti da fonti energetiche rinnovabili e interventi di efficienza energetica: fotovoltaici, solari termici, climatizzatori ad alta efficienza energetica, caldaie a condensazione).