Sistema di gestione dell’energia UNI CEI EN 50001

La norma UNI CEI EN ISO 50001:2011 “Sistemi di gestione dell’energia – Requisiti e linee guida per l’uso” è la versione ufficiale italiana della norma internazionale ISO 50001 (edizione ottobre 2011). La norma specifica i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia. L’obiettivo di tale sistema è di consentire che un’organizzazione persegua, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica comprendendo in questa l’efficienza energetica nonché il consumo e l’uso dell’energia.

Obiettivi:
  • Definizione di obiettivi e traguardi in tema energetico, con un specifico piano (costi – benefici).
  • Ridurre i costi (gestionali, consumi energetici, materie prime) e di approvvigionamento di energia o servizi connessi all’uso della stessa.
  • Migliorare la propria efficienza energetica (definizione di una politica di efficienza energetica dei processi produttivi).
  • Elaborazione di un Sistema di Gestione documentale e applicativo in modo da contribuire alla razionalizzazione e all’ottimizzazione dei consumi.
  • Migliorare i comportamenti del personale interno per una cultura dell’efficienza energetica.
  • Individuare gli impianti e le tecnologie.

Come funziona il processo di certificazione?

UNI EN ISO 50001 è uno standard europeo che si basa sulla metodologia Plan – Do – Check – Act (pianifica – esegui – controlla -migliora). Stabilisce una serie di requisiti per l’attuazione di politiche energetiche con obiettivi concreti, come l’adozione di misure per ridurre e controllare il consumo energetico, verificare il risparmio e pianificare gli interventi migliorativi in maniera continuativa.

Plan. Vengono identificati i requisiti legislativi, gli obiettivi e i traguardi energetici , vengono definite le azioni di miglioramento continuo verso il risparmio energetico.

Do. Vengono assegnate risorse e responsabilità, viene promossa la consapevolezza dell’organizzazione e la comunicazione interna ed esterna, vengono effettuate le azioni sistemiche, infrastrutturali e comportamentali previste nel Plan.

Check. Viene stabilito un programma di monitoraggio, di audit energetici per verifica della conformità agli obblighi legali ed ai requisiti sistemici, infrastrutturali, comportamentali e vengono gestite le non conformità.

Act. Revisione del sistema di gestione dell’energia per attuare miglioramenti resisi necessari dai riscontri acquisiti in fase di check.

Il certificato avrà validità di 3 anni dalla data di rilascio.