Certificazione Cosmetici

I cosmetici sono importanti prodotti di consumo e svolgono un ruolo fondamentale nella vita di tutti. Oltre ai cosmetici tradizionali, quali i trucchi e i profumi, rientrano in questo settore anche i prodotti per l’igiene personale, ad esempio shampoo, saponi e articoli per la cura dei denti.

Oggi, la forza motrice del mercato dei cosmetici è costituita dall’innovazione, con nuove gamme di colori, trattamenti mirati per tipi di pelle ben precisi e formule uniche, tarate sulle diverse esigenze. La maggior parte dei cosmetici hanno una vita, sul mercato, di meno di cinque anni e i fabbricanti riformulano il 25% dei propri prodotti ogni anno. Devono migliorare costantemente i prodotti, al fine di rimanere all’avanguardia in un mercato estremamente competitivo, in cui i consumatori si aspettano una scelta più vasta e un’efficacia sempre maggiore.

L’industria europea dei cosmetici è leader a livello mondiale e domina le esportazioni, è un settore altamente innovativo e un’importante datore di lavoro nel continente. L’impegno dell’UE riguarda principalmente il quadro normativo relativo all’accesso al mercato, i rapporti commerciali internazionali e la convergenza regolamentare, al fine di garantire il massimo livello di sicurezza dei consumatori, promuovendo nel contempo l’innovazione e la competitività del settore.